La Comunità cresce con il Tempo-10 anni con Banca del Tempo Valmadrera” è il titolo del progetto che Banca del Tempo (BdT) ha fortemente voluto per festeggiare un traguardo che mai avrebbe pensato di raggiungere nel 2010, anno della sua nascita.

Dalla nostra nascita abbiamo subito cercato di capire come alleviare le fatiche della comunità ricercando, al suo interno, quelle energie positive che, senza l’uso di soldi, sono in grado di sostenerne i bisogni. In 10 anni sono oltre 20.000 le ore scambiate in servizi per i nostri soci e parenti. 

I fondatori hanno dato vita alla BdT con l’idea di sostenere le famiglie con figli piccoli, visto che quasi tutti noi avevamo figli nella scuola dell’obbligo o eravamo/siamo educatori. Da subito abbiamo incontrato bisogni vari e inaspettati che andavano dai servizi pratici (rammendi, stirature, torte salate, piccole riparazioni, tagli erba …) a corsi (computer, calcio, riciclo creativo, cucina …) oltre a accompagnamenti e compagnia persone sole. Nel tempo, poi, ci siamo spostati nelle attività ricreative per famiglie, ma anche e soprattutto per la fascia anziana. Dal corso di computer è nato un torneo di scala 40 che ha portato a stringere amicizie che durano ancora oggi, mentre alcune partecipanti imparavano a inviare email e scrivere lettere con il PC. Le carte, le cene e le gite sono attività ormai tradizionali che portano i partecipanti a costruire relazioni e aumentare la fiducia nelle persone che le circondano. Il metodo di lavoro della BdT come stratagemma per aumentare la fiducia e la sensazione di sicurezza dentro il territorio.

Per queste e molte altre ragioni abbiamo chiesto a una cooperativa nostra amica, il Settore Educazione della Cooperativa Demetra, di scrivere e animare assieme a noi un progetto di lungo respiro. L’intento del progetto “La Comunità cresce con il Tempo” è fare festa evidenziando la ricchezza e la importanza del bisogno, perchè attiva disponibilità diffuse in ogni fascia della comunità. Ognuno di noi possiede qualche capacità o competenze che possono essere utili a altri, indipendentemente da sesso, luogo di nascita, ricchezza relativa o disabilità.

Il progetto si articolerà dal mese di marzo al domenica 11 ottobre 2020, decimo compleanno della BdT, che in quella data aprì per la prima volta i suoi sportelli in via Roma 31 a Valmadrera. La Comunità cresce con il Tempo, le maiuscole servono a indicare i valori principali della nostra associazione, si articolerà in più fasi e porterà tutti i partecipanti a riflettere/giocare con la convinzione che si possa costruire un territorio che, anche se possiede grandi differenze, può essere unito nel sostegno reciproco.

La prima fase del progetto ci vedrà coinvolgere i nostri soci e amici nella raccolta di  pensieri da scrivere su foglie di cartocino, che verranno preparate nei laboratori che realizzeremo a breve, su: “Cosa è per te la BdT?”. Questa fase durerà diversi mesi e cercherà di coinvolgere il aggior numero di persone possibile in questa semplice, ma importante domanda: Cosa è per te la BdT?.

Nella seconda fase del progetto, in concomitanza con la prima festa delle associazioni di Valmadrera (Domenica 23 maggio 2020) realizzeremo un laboratorio partecipato  aperto alla cittadinanza dedicato alla costruzione di un “Buon-Tempo”, una sorta di buono per un’attività che i partecipanti possono regalare ai loro cari. Ad esempio: un papà può regalare al suo bambino un pomeriggio senza cellulari, un nipote il tempo di un caffè con il nonno e così via. Il buono darà diritto a partecipare ad un’estrazione dove in palio ci sono delle ore di attività offerte dai soci della BdT.

Terza e ultima fase del progetto faremo festa nel centro della nostra città: il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. Durante la festa costruiremo un albero di cartone con tutte le foglie su cui si troveranno le riflessioni donate dai nostri soci e amici. Le foglie, assieme alle immagini della festa, potranno venire successivamente esposte nei locali della biblioteca civica di Valmadrera. La pianta verrà abbellita con i pensieri di condivisione dei nostri concittadini, a dimostrazione di come sostegno e integrazione non siano solo possibili, ma realizzabili.La giornata sarà ricca di attività e momenti per tutte le fasce della comunità e…  sorprese che scoprirete partecipando.

Adesso tocca a voi, vi aspettiamo a partire dai primi laboratri delle prossime settimane (virus permettendo). Vi aspettiamo!!

Qui tutte le info necessarie, il progetto e il materiale riguardante la nostra iniziativa.