Circa 30 soci di Banca del Tempo Valmadrera si sono trovati, venerdì 25 settembre 2020, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli per la decima assemblea annuale di Banca del Tempo Valmadrera.

E’ stato fatto molto più della formale approvazione alla unanimità dei bilanci e della relazione del Presidente relativi al 2019 e al 2020, si è iniziato a lavorare per rendere memorabile la fine del 2020 e l’inizio del 2021, ma partiamo dall’inizio.

I nostri soci hanno iniziato a donarci le loro parole. Abbiamo chiesto ai presenti, continueremo nei prossimi mesi con i nostri soci, amici o semplici conoscenti, cosa credono sia la BdT con la richiesta di inserire nelle foglie che potete vedere qui le loro suggestioni e parole. Questa è la prima parte del progetto “La Comunità cresce con il Tempo” scritto a due mani dalla BdT e dal Settore Educazione della Cooperativa Demetra, con il quale vogliamo riflettere sul valore del tempo e festeggiare il traguardo raggiunto.

Fra meno di una settimana, sabato 3 ottobre, ci recheremo, con la partecipazione di 10 nostri amici della BdT di Bergamo – Redona, a Dorio e Corenno Plinio (Qui il programma della giornata). Sarà un momento dove riscopriremo le ricchezze e le bellezze del territorio e entrando in sempre maggiore condivisione tra noi e con altri soci delle Banche del Tempo lombarde.

Evento di grande importanza, poi, sarà ciò che realizzeremo domenica 11 ottobre alle 11.30 circa. Nel giorno esatto in cui abbiamo aperto il primo sportello di Banca del Tempo Valmadrera, nel lontano 2010, ci troveremo presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera con tutti i nostri soci e amici per un momento di ricordo. Sarà l’occasione per scattare una bella fotografia che confidiamo sarà rappresentativa delle persone che da dieci anno lavorano con noi per una comunità coesa e fiduciosa.

Qualche settimana dopo, poi, se le misure sanitarie lo permetteranno, vorremmo realizzare, il 13 dicembre, un laboratorio dove creare, con tutti gli adulti di età compresa tra i 4 e i 99 anni, quello che crediamo sarà il più gradito regalo del prossimo Natale: il “Buon-Tempo”. Secondo passaggio del progetto “La Comuità cresce con il Tempo”, crediamo che sarà un regalo prezioso per tutti, ma ve ne parleremo più avanti.

Tantissime le altre attività che stiamo pianificando e che contiamo di realizzare nei prossimi mesi come: una serie di incontri sui miti greci (racconti e storie curiose), un corso per imparare a utilizzare la macchina da cucire, attività con i bambini per far conoscere loro le tradizioni e alcuni oggetti che i loro nonni utilizzavano comunemente, gite, cene, feste e laboratori. Moltissime di queste ci vedranno collaborare con associazioni ed enti del territorio.

Come promesso a tutti i partecipanti è stato offerto un piccolo, ma utile, dono confezionato dalla nostra Luisella che ha creato delle bellissime bustine all’interno delle quali ha inserito alcune delle mascherine realizzate dalle nostre socie in questi mesi.

Aspettiamo anche voi per incrementare sempre più la rete a sostegno dei bisogni della nostra comunità e se rimarrete in contatto … ne vedrete delle belle!!