Centri diurni aperti!

I nostri Centri Diurni Integrati per anziani sono aperti e pronti ad accogliere gli ospiti di sempre e quelli che ancora non ci conoscono! A seguito dell’emergenza Covid abbiamo trasformato e adattato i nostri spazi per garantire la massima sicurezza di utenti e operatori. Scoprite come abbiamo fatto e come stiamo lavorando per recuperare quei lunghi mesi di solitudine che gli anziani hanno vissuto. Siamo qui per loro con nuove attenzioni e nuovi progetti. 

Scopri di più sul nostro sito!

Rubrica L’ Arcobaleno è…

Vi presentiamo la nostra Rubrica L’Arcobaleno è…Un’idea creata apposta per voi, per farvi conoscere i pensieri dei nostri soci e lavoratori, amici e volontari, le emozioni che vivono ogni giorno, le vere testimonianze di chi porta gioia ai nostri ospiti in ogni momento! 

Murales al Centro diurno Laser!

A fine luglio scorso, dopo l’emergenza Covid, al Centro diurno per anziani Laser sono arrivati i giovani del progetto “Util’Estate” di Living Land a portare una ventata di gioia e positività. Per un paio di settimane – grazie al servizio Informagiovani del Comune di Lecco – una decina di ragazzi e ragazze, armati di colori e buon umore, hanno abbellito la zona a ridosso dell’entrata e in particolare le pareti dello scivolo di accesso dal parcheggio interno. A capo dell’impresa, l’artista Alessandro Cogliati che ha coordinato i giovani nella realizzazione di un grande disegno ricco di significati sul tema del “pescatore di ricordi”, già al centro di un percorso portato avanti lo scorso anno dagli animatori del Centro Laser e poi sfociato nella realizzazione di un calendario con una serie di bellissime fotografie. Al rientro, gli ospiti hanno apprezzato la bella sorpresa realizzata dai giovani artisti!

Leggi l’articolo di approfondimento pubblicato su Lecconline!

Cinemovel…noi c’eravamo!

Anche quest’anno, noi de L’Arcobaleno, abbiamo partecipato a un grande progetto a cui siamo molto legati. Si tratta del Festival di Libero Cinema in Libera Terra, una kermesse di cinema itinerante, una “carovana” che porta i film nelle terre e negli spazi confiscati alle mafie e restituiti alla legalità.

I promotori dell’iniziativa sono nostri amici da tempo: Cinemovel Foundation e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, fondata da Don Luigi Ciotti.

Giunto alla sua quindicesima edizione, è un progetto unico: un cammino no-stop ricco di film, incontri e approfondimenti, che è partito proprio da Galbiate il 14 settembre, Comune dove gestiamo da oltre 15 anni Le Querce di Mamre, il Centro diurno per anziani realizzato in bene confiscato alla ’ndrangheta e restituito alla legalità. Tra i partecipanti alla serata: il nostro Presidente Renato Ferrario è intervenuto alla diretta live in onda dall’Associazione Asd Vibes che ci ha gentilmente ospitati, grazie al sostegno del Comune di Galbiate. A seguire, la proiezione del film Untitled – Viaggio senza fine, giro del mondo in un anno, montato dopo la morte del regista, che riflette sul senso del movimento.

Cliccando qui, potrete vedere i video con le testimonianze, le riflessioni e gli appelli lanciati dai protagonisti delle serate che sono parte di una azione indispensabile, che muove verso la costruzione di un nuovo umanesimo, di una società più equa e giusta, che non rinuncia a ri-conoscere la dignità di ogni persona e la sua centralità in ogni nuova progettazione.

E se non avete ancora letto il nostro Bilancio Sociale 2019,basta cliccare qui. Scoprirete tutto, ma proprio tutto ciò che ci riguarda, ogni dettaglio della Cooperativa, persino quanti di noi sono diventati genitori lo scorso anno! Quindi non solo dati finanziari, ma anche metodologie e curiosità!

Al prossimo appuntamento!