Banca del Tempo Valmadrera APS e la sede lecchese di AIAM (Accademia Internazionale d’Arte Moderna), sono lieti di comunicarvi la realizzazione della mostra “La bellezza nel cuore”. La mostra ha il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Valmadrera e dell’assessore Marcello Butti.

Partendo dallo stimolo fornitoci dalla 59 ma biennale d’arte di Venezia (The milk of dream- Il latte dei sogni) gli artisti affiliati alla accademia esporranno per una settimana a partire da sabato 1 ottobre fino a sabato 8 ottobre, nei locali di Villa Ciceri, sede di Banca del Tempo Valmadrera, le opere realizzate durante questi mesi estivi.

L’esposizione verrà inaugurata sabato 1 ottobre alle ore 16 alla presenza delle autorità e di una folta rappresentanza degli artisti.

Domenica 2 ottobre, in occasione del baratto di Banca del Tempo Valmadrera la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 18.30, mentre da lunedì 3 ottobre a venerdì si potranno ammirare le opere esposte dalle 16.00 alle 18.30.

I partecipanti alla inaugurazione e coloro che verranno a visitarla domenica 2 ottobre potranno votare l’opera che più li ha colpiti decretandone la vittoria. L’artista più votato avrà diritto alla esposizione di una mostra personale della durata di una settimana da realizzarsi nei prossimi mesi sempre nei locali di Villa Ciceri.

Per Banca del Tempo Valmadrera la promozione del bello è da sempre obiettivo della associazione, motivo che la spinge a realizzare dal 2017, in collaborazione con il Comune di Valmadrera e dal 2021 del Centro Fotografico Gianni Anghileri, il concorso di poesia e narrativa intitolato a Dionigi Villa, Nis il poeta. Per questa ragione abbiamo accolto con piacere la richiesta di collaborazione avanzataci da AIAM proponendo la nostra sede come luogo della sua realizzazione. Abbiamo pensato che portare l’arte nei locali adibiti ad attività sociali e frequentati da una fetta della comunità con età molto variabili (dal caffè delle mamme, ai giocatori di carte, passando per gli utilizzatori del book crossing o coloro che frequentano il servizio educativo che si svolge al mattino nei nostri locali) potesse essere un ulteriore arricchimento e miglioramento della qualità di vita dei nostri concittadini e non solo.

L’Accademia Internazionale di Arte Moderna AIAM di Lecco, dispone ad oggi di artisti di ogni disciplina creativa, Pittori, Fotografi, Scultori, Grafici, Digitali e Poeti, nonché di allievi adulti in cerca di perfezionamento tecnico e aspiranti membri. Dal 9 Giugno 2021, AIAM Lecco è stata affidata alla Scrittrice e Critico Serena Caleca, già Figlia d’arte della nota artista marguttiana Nadia Russo Caleca, fra le prime espositrici nello storico gruppo di Via Margutta. L’Accademia, afferma Caleca, si propone di dare all’artista visibilità migliore per il suo impegno professionale e artistico, con il preciso obiettivo di raggiungere il benessere culturale della cittadinanza e delle nuove generazioni. Intendiamo offrire loro, in questo modo, la testimonianza, che mai per nessuna ragione al mondo, lo spirito dell’uomo può rinunciare al godimento della bellezza e al patrimonio narrativo e trasversale del linguaggio artistico nei secoli.