È tornato il baratto di Banca del Tempo Valmadrera e Centro Farmaceutico Missionario!

22 espositori provenienti da un territorio molto ampio, generalmente nel circondario ma con persone che provenivano da anche da fuori provincia in particolare da Lodi e dalla provincia di Milano, hanno esposto i loro oggetti e partecipato a questa grande festa di condivisione e divertimento nel cortile di Villa Ciceri, sede di Banca del Tempo Valmadrera.

Gli oggetti scambiati e portati sui banchi di questa attività sono stati tantissimi. Si è andati dai vestiti ai giochi per bambini, dai libri fino a oggetti per la casa e per il lavoro. L’età dei partecipanti è stata molto variabile passando dai bambini della scuola elementare e media fino ai pensionati. E’ stato molto divertente tessere nuove relazioni tra persone socie di banca del tempo e non arrivate con l’interesse di condividere e dare nuova vita a oggetti ancora in ottimo stato con la voglia di dar loro nuova vita e sostenere i bisogni altrui in modo, anche, ambientalmente sostenibile.

Dopo il pranzo condiviso le attività del baratto sono procedute con giochi e laboratori.

Molto apprezzate le attività realizzate da ViviDolzago e il laboratorio di piantumazione nel quale sono stati interrati, all’interno di cassette di legno in cui dimoreranno nei prossimi mesi, numerosi bulbi di tulipani, narcisi e crocus. In primavera li traferiremo nelle nostre aiuole per abbellire il giardino di Villa Ciceri e rendere sempre più bello venire a trovarci vederli fiorire in primavera nel giardino di Villa Ciceri

Alle ore 16:00 sono arrivati numerosi anche gli artisti partecipanti alla mostra di arte moderna che con AIAM abbiamo organizzato in Villa Ciceri. Nel nostro giardino, alla presenza di numerose personalità, tra cui l’Assessore alla cultura del Comune di Valmadrera Marcello Butti, l’Assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio, il Parroco Don Isidoro e il Presidente della Proloco di Valmadrera Daniele Panzeri, sono state premiate le opere vincitrici del concorso che porterà nei locali della nostra sede, nei prossimi mesi, una nuova mostra di arte moderna.

E’ stato sicuramente un ritorno in grande stile, dopo anni che non veniva più realizzato il baratto, se si eccettua l’edizione in piccolo che abbiamo voluto a luglio con le mamme e i bambini piccoli. La conferma, come ormai accade da dieci anni, che il baratto di Banca del Tempo e Centro Farmaceutico Missionario è una attività che risulta piacevole, utile e perciò partecipata.

Qui una galleria di immagini della giornata e delle sue diverse attività.