Sono passati 8 anni dalla prima volta, ma non accenna a volersi fermare la bellissima collaborazione tra Banca del Tempo Valmadrera e i ragazzi del CFP A. Moro nell’orto della loro scuola. Quest’anno il terreno viene curato dalle nostre volontarie assieme ai cuochi della classe 1 A.

Si è deciso di coinvolgere i ragazzi di cucina perchè riteniamo fondamentale che conoscano le origini degli ingredienti che andranno a utilizzare per le loro preparazioni, dice la Professoressa Flavia Rocca. La scelta di prodotti e materie prime a km 0, anzi a 0 metri, è poi una impostazione importantissima per coloro che andranno a lavorare sul territorio.

Ogni giovedì Marie Pierre, Mina, Mariateresa, Giancarla e Fiorella incontrano i ragazzi e con loro vangano, zappano, piantano, diserbano, eventualmente estirpano le male erbe e arlano della ciclicità delle stagioni e di orticultura in grande leggerezza e contemporaneamente con molta concretezza.

L’appuntamento è molto atteso dai ragazzi che lo attendono con piacere e impazienza all’interno della loro settimana scolastica.

Per far tesoro di ciò che viene imparato e nulla vada perso delle ore passate in giardino, i ragazzi devono scrivere un diario in cui riportare i nomi degli ortaggi raccolti, le erbe estirpate, le regole basilari per lavorare l’orto e, molto importante, I LORO PENSIERI.

L’orto è una bellissima opportunità che può far sbocciare nuove passioni e che permette il contatto tra più generazioni partendo da una attività formativa gratificante e appassionante per tutti. Questo è ciò che nasce quando due realtà del sociale collaborano in perfetta armonia.

Proprio una bella storia!!

Qui alcune immagini realizzate questa settimana