Si è conclusa da pochi giorni la raccolta dei questionari che Banca del Tempo Valmadrera ha sottoposto ai suoi soci regolarmente iscritti dal periodo compreso tra l’ottobre 2021 e il 31 dicembre 2022.

Da una prima e parziale analisi si possono trarre già alcune importanti informazioni che vogliamo condividere con voi.

Trentaquattro soci, su 89 interpellati (il 38% degli iscritti), hanno inviato le loro risposte di cui 22 utilizzando il modulo online e 12 compilando il modulo cartaceo che è poi stato inserito da nostri volontari nel sistema, per l’analisi statistica.

Gli iscritti che hanno risposto sono suddivisi quasi equamente in soci “storici” con più di 6 anni di iscrizione alla BdT (14 soci/e) e soci nuovi iscritti nel 2021 e nel 2022 (16 soci/e). Questo dato ci porta a pensare che seppur in presenza di una base associativa molto fedele alla associazione, i restanti soci attivi siano molto “giovani” in termini di data di iscrizione alla BdT.

Tra i trentaquattro soci solamente 19 hanno scambiato e di questo solo 6 hanno sia offerto che ricevuto, e solo una persona ha esclusivamente ricevuto, segno che le richieste sono state fatte da un numero esiguo di persone. Ben quindici soci non hanno scambiato. Per cercare di invertire questo dato e riportarlo al periodo pre-pandemico sarà sicuramente necessario spiegare meglio il valore positivo della richiesta, che attiva le disponibilità e le energie positive dei nostri soci, mettendoli in rete ed aumentando la loro qualità di vita.

Nella serie di domande relative alle ragioni per cui non hanno scambiato e cosa potrebbe facilitare e aumentare il numero di ore scambiate i nostri iscritti chiedono di tornare a parlare di più dei nostri valori, di differenziare i modi per relazionarci con i soci utilizzando anche le modalità online, ma organizzando sempre numerosi momenti festosi in presenza per conoscerci e parlare della bellezza degli scambi.

Molto importante anche la disponibilità di 28 soci/e a collaborare nelle attività organizzative della BdT, seppur con la differenziazione di 10 persone sicure di volerlo fare, 9 persone che lo vogliono fare saltuariamente e 9 persone per eventi decisi insieme. Un gran bel dato che ci spinge a credere che il futuro possa vedere nuovi protagonisti negli eventi della associazione.

Rilevanti anche le risposte degli iscritti/e riguardo i temi che li interessano. Ben 15 persone hanno detto di voler parlare di salute e benessere. Ugualmente abbiamo ricevuto la richiesta di tornare a visitare luoghi turistici (15 soci/e). Due inviti inequivocabili. I nostri soci sono interessati a vivere bene, incontrarsi e condividere la passione per il territorio. Il ciclo su salute e stili di vita, immaginato da diversi mesi con la convinzione che fosse utile e di interesse per la nostra comunità, crediamo possa essere una prima risposta a una di queste domande.

Lusinghiero, inoltre, il fatto che solo 1 persona non ritenga che la BdT sia stata capace di tenere il passo con il cambiamento che il tempo ci impone, mentre ben 20 dicano di si e 13 rispondano “in parte”.

Già da queste poche e rapide analisi abbiamo molto su cui ragionare e tantissimi stimoli. Nelle prossime settimane entreremo nel profondo di tutte le risposte per dare concreta attuazione a quanto ci chiedono i nostri iscritti e migliorare ancor di più il nostro impatto sulla qualità di vita dei nostri soci e della comunità in generale.