Le associazioni di Valmadrera, in collaborazione con la Parrocchia e il Comune di Valmadrera, in preparazione di una grande festa che si terrà nella giornata di domenica 11 giugno 2023, hanno deciso di intraprendere un percorso formativo e di avvicinamento all’associazionismo che coinvolga chi è già volontario e anche chi non lo è ancora. Il percorso, organizzato in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato delle province di Monza, Lecco e Sondrio (CSV), avrà lo scopo di sostenere il volontariato, incrementando il numero di soci nelle organizzazioni, aumentando, perciò, ulteriormente la sua efficacia per il nostro territorio.

Si parte martedì 18 aprile, dalle ore 21.00 presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, per una serata durante la quale Virginio Brivio, Filippo Perego, Roberto Fumagalli (Comune di Valmadrera) e Christian Francese (Comandante Polizia Locale di Valmadrera, Malgrate e Oliveto Lario) ci illustreranno le opportunità e i regolamenti che dobbiamo imparare a utilizzare per collaborare con il nostro comune e aumentare l’efficacia del nostro lavoro di volontari. Il CSV ci aiuterà a inquadrare le ragioni del perché in questi anni sono aumentate le regole e perché vale la pena conoscerle e rispettarle. Alla serata sono invitati tutti, con una particolare attenzione per presidenti e i dirigenti delle associazioni.

Sabato 6 maggio, dalle 9.30 alle 12.00, presso l’oratorio femminile di Valmadrera (via dell’asilo 18) si svolgerà una formazione indirizzata a coloro che vogliono immaginare strategie per coinvolgere la comunità nelle proprie attività associative aumentando la propria efficacia e contestualmente rinforzando i propri organici. La mattinata sarà organizzata dai formatori del CSV in momenti formativi tradizionali e altri di lavoro a piccoli gruppi. Anche in questa occasione l’incontro è aperto a tutti, ma con particolare attenzione a coloro che, nelle associazioni, si occupano di coinvolgimento e immaginano strategie per coinvolgere la cittadinanza.

Martedì 23 maggio, dalle 21.00 presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, avremo tre relatori di grande spessore e capacità confrontarsi in un evento pubblico rivolto a tutta la popolazione. Saranno con noi Johnny Dotti (pedagogista, imprenditore sociale e scrittore di successo), Filippo Viganò (Medico, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato delle province di Monza, Lecco e Sondrio dal 2018) e Riccardo Bonacina (giornalista protagonista di numerose trasmissioni RAI/Mediaset e storico direttore della rivista VITA, da sempre impegnato nel volontariato). Sarà l’occasione per scoprire quanto di bello si possa realizzare per la propria comunità e territorio. Ascolteremo le storie che questi personaggi ci racconteranno a dimostrazione di ciò che con il volontariato e l’impegno sociale si può raggiungere.

L’associazionismo valmadrerese vuole, con queste iniziative, diventare ancor più utile alla propria comunità e per questa ragione si forma e invita la popolazione a partecipare alle iniziative sopra descritte. Invitiamo con particolare forza la cittadinanza a partecipare agli incontri meno “tecnici” del 23 maggio e alla festa di domenica 11 giugno p.v., due eventi che siamo convinti saranno occasione per riempirci il cuore e la testa con passione, belle idee, fatti concreti per la nostra città e molto divertimento.

Per il gruppo di lavoro che sta organizzando tutte le iniziative, Flavio Passerini (Banca del Tempo Valmadrera)

Il gruppo di lavoro è composto da 6 associazioni: Associazione Amici dei Pompieri, AVIS, Banca del Tempo Valmadrera, Proloco, OSA e SEV. Collaborano concretamente ai lavori Parrocchia e Comune di Valmadrera

Pagina Facebook @festaassociazionivalmadrera oppure @incamminoperlacomunità