Banca del Tempo Valmadrera – APS e il Centro Fotografico “Gianni Anghileri”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Valmadrera, presentano la serata di premiazione della sesta edizione del Concorso di Poesia, Racconti Brevi e Fotografia “Dionigi Villa: Nis il poeta”.

Nato dal desiderio di sviluppare l’esperienza di letture di poesie tenute in città negli anni passati, il concorso è dedicato alla memoria della figura valmadrerese di Nis, poeta spontaneo e “contadino” e mira a dimostrare la bellezza e le capacità che si ritrovano nel nostro territorio.

le domande di partecipazione ricevute sono state 114, per un totale di 159 opere, di cui 111 per le sezioni di poesia e racconto breve e 48 per le sezioni di fotografia.

La maggior parte dei partecipanti risiede nel territorio lecchese e nelle Provincie limitrofe di Como e Bergamo; ma grazie alla promozione delle varie “Banche del Tempo” sparse sul territorio nazionale: numerosi sono i partecipanti anche da fuori provincia e fuori regione.

Il concorso si divide in sei sezioni a tema libero: Poesia inedita Ragazzi, Poesia inedita Adulti, Racconti inediti Adulti, Racconti inediti Ragazzi e due sezioni di Fotografia.

La serata di premiazione avrà luogo venerdì 19 maggio 2023, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli, in Valmadrera: per ognuna delle sei Sezioni in cui è diviso il concorso saranno proclamati e premiate le prime tre opere classificate.

Nella stessa giornata aprirà la Mostra di Fotografia nella Sala “Fortu” dello stesso Centro Culturale, con opere dei partecipanti al Concorso. La mostra verrà inaugurata al termine della cerimonia di premiazione e sarà aperta al pubblico, con ingresso libero fino al 28 maggio, da lunedì al venerdì ore 14.00-19.00, sabato e domenica ore 09.00-12.00.