Gli anziani di “Corte Busca” di Lomagna sorprendono con una danza che riscalda il cuore

In una giornata come tante, per gli anziani del Centro la mattinata comincia come da programma, ma durante l’ora di animazione musicale succede qualcosa di sorprendente: il brano che stanno ascoltando è Jerusalema, una canzone che ha una forza, una vitalità, qualcosa di diverso, un’energia che anima in loro un sentimento nuovo, una reazione improvvisa che va oltre il normale ascolto…

Guarda qui il video e scopri a questo link la storia di un momento capace di scaldare il cuore!

Rubrica L’ Arcobaleno è…

Per la nostra Rubrica L’Arcobaleno è, oggi avete l’occasione di scoprire i pensieri e le emozioni della nostra Maria Chiara Reggiani, Terapista della riabilitazione psichiatrica alla CPM Casa del Lago di Garlate.

Dalla Valsassina ai Comuni del Polo Brianza Ovest, il Progetto Integr-aree si racconta…

Rivivi la diretta streaming andata in onda il 16 dicembre! Non perdere l’opportunità di ascoltare di persona le voci di chi ha seguito con passione e dedizione un progetto nato per sostenere gli anziani fragili e per scoprire la figura sperimentale dell’Infermiera di Comunità e gli Spazi di prevenzione e Salute. Sono molti gli Enti del territorio che, insieme a Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e L’Arcobaleno Società Cooperativa Sociale, a partire da gennaio 2018 hanno reso possibile questa iniziativa in Valsassina e in nove Comuni del Polo Brianza Ovest, giunta ora al termine. Un progetto sperimentale che ti darà modo di comprendere come l’assistenza agli anziani sia tra gli ambiti nei quali più profondamente si compenetrano il bisogno sociale e quello sanitario.
 
Clicca qui per scoprire la storia del progetto!

Guarda il convegno on air!

La Neuropsichiatria infantile vista da L’Arcobaleno

Non tutti sanno che La Cooperativa Sociale L’Arcobaleno ha in corso un Progetto di neuropsichiatria infantile di enorme importanza. L’iniziativa nasce nel 2012 ed è rivolta ad adolescenti ricoverati per disturbi psicopatologici nei reparti del presidio Manzoni di Lecco e presso il Mandic di Merate, con l’obiettivo di fornire un supporto all’equipe di neuropsichiatria infantile nella gestione dell’urgenza psicologica. Il progetto si compone di due operatori con un ruolo operativo, di un coordinatore con una funzione sia operativa sia gestionale, il tutto supervisionato dalla Responsabile Cristina Riva. Il fine è quello di supportare il minore nel comprendere il periodo di fragilità che sta vivendo. L’educatore, allo stesso tempo, assume un ruolo di mediazione con l’equipe curante e con il nucleo famigliare. Gli interventi degli operatori non si limitano però solo ai presidi ospedalieri, ma sono attivi anche a livello territoriale presso il domicilio dei ragazzi. Durante la prima emergenza Covid, il progetto, così come i suoi protagonisti, hanno dovuto trovare il modo di adattarsi a nuove esigenze di comunicazione e sostegno.
 
Erica Denti, Coordinatrice del progetto, ci parla con parole sue che arrivano dritte al cuore e ci spiegano il vissuto di questi mesi.

La Spesa che fa Bene!

Un grazie di cuore a Iperal Supermercati e a tutti coloro che hanno scelto di donarci i propri punti spesa con l’iniziativa per il sociale “La Spesa che fa Bene”!
I fondi raccolti ci serviranno per portare avanti i nostri progetti sul territorio!

E’ giunto il momento di fare a tutti voi i nostri più fantastici e strabilianti auguri di Buon Natale! E se vi siete dimenticati di dire a qualcuno che lo state pensando e che gli volete bene, siete ancora in tempo per mandargli una delle nostre bellissime E-cards de L’Arcobaleno. E’ un modo, totalmente gratuito, veloce e pieno di gioia per augurare Buone Feste alle persone che amate. Non vi resta che andare sulla Home Page del nostro sito per scoprirle tutte, scaricarle e spedirle via mail, Whatsapp o condividerle sui vostri social!
 


Auguri di Buone Feste!

Vai all’Home Page del nostro sito!

Al prossimo appuntamento nel 2021!