Ti piace tagliare l’erba, ami ricamare? Aggiustare gli elettrodomestici o fare piccole riparazioni ti è sempre piaciuto? Hai bisogno di essere accompagnato/a da qualche parte? Devi preparare una torta per la festa di tuo figlio, ma non hai tempo e ti scoccia spendere troppo? Ti serve qualcuno che ti aiuti a scrivere il curriculum vitae per cercare lavoro? TI piace fare lavori di segreteria e incontrare la gente? Banca del Tempo Valmadrera è la tua associazione. Non ti sei ancora iscritto alla BdT? Hai rinnovato?

Dall’ottobre 2010 la BdT cerca di sostenere i piccoli bisogni della propria comunità cercando le disponibilità all’interno della propria rete associativa. Alcuni esempi:

Carla, maestra, ha due ore disponibili a settimana, si reca presso la BdT e diventa correntista dichiarando la sua disponibilità.

Cosa succede? La banca la mette in contatto con Maria, che ha una figlia che ha bisogno di ripetizioni. In cambio Maria offrirà due ore del suo tempo per fare compagnia ad un anziano che non può muoversi di casa.

Carla avrà un credito di due ore presso la BdT e potrà riscuoterlo attraverso Franco che, avendo precedentemente dato la sua disponibilità, viene inviato per aiutarla a potare le piante del giardino. Franco, invece, ha il papà anziano che ha bisogno di compagnia e potrà contattare Maria per soddisfare la sua necessità

Non è difficile immaginare l’ampia gamma di possibilità di scambi che si apre grazie ad una organizzazione di intermediazione che permette scambi indiretti tra i suoi associati sulla base della reciprocità (non sulla bilateralità, come nel baratto) e differiti nel tempo, poiché si dà quando si può e si riceve quando si vuole.

Chiunque in una banca del tempo è portatore di valori. Si annullano così le differenze fra il giovane e l’anziano, il ricco ed il povero, il comunitario e l’extracomunitario, il disabile e il normodotato: ognuno può portare qualcosa, e tutte le prestazioni hanno lo stesso valore: il tempo della prestazione stessa (espresso in ore).

A gennaio è importante che tutti i soci iscritti prima di settembre 2021 e/o nuovi soci vengano a rinnovare/fare l’iscrizione in modo da essere coperti con la assicurazione durante gli scambi.

Vi aspettiamo in Piazza Mons. Citterio 11 a Valmadrera il lunedì dalle 17.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 10.15 alle 12.00