Il taglio della torta

8 maggio 2022. Inauguriamo la nostra sede e ricordiamo un amico facendo festa

SI è svolta domenica 8 maggio la festa di inaugurazione della nostra sede. Malgrado si sia entrati a inizio anno la pandemia ha bloccato la nostra voglia di fare festa e adesso ci siamo presi la rivincita.

Alla presenza del Parroco Don Isidoro, degli assessori Bosisio (Servizi Sociali) e Butti (Cultura) hanno partecipato alla nostra festa anche Roberto Fumagalli (Resp. Area Servizi Sociali) Virginio Brivio (Resp. Area Servizi Civici) e Mauro Dell’Oro (Ascolto Valmadrera). Tra le associazioni presenti possiamo poi, ricordare il Centro Farmaceutico Missionario, gli Amici di Parè, i volontari della chiesa di Parè, AIDO Valmadrera-Civate, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, l’Associazione Bel Paese, la Onlus a sostegno dei Pompieri, l’Accademia Italiana Arte Moderna (sede di Lecco) e le Banche del Tempo ScambiatempoRedona (Bergamo) e Tempo Trezzo Banca del Tempo (Trezzo sull’ Adda).

Il Presidente Passerini ha rimarcato la necessità di tornare a fare festa e la volontà di rendere la sede della associazione un “crocevia per tutta la comunità”, capace di coinvolgere tutte le componenti della stessa. Per questa ragione, oltre ai pensionati giocatori di carte che tutti i giorni si ritrovano dalle 14.00 alle 18.00, sono partite numerose altre iniziative. Da una settimana è iniziato il corso per imparare a utilizzare le macchina da cucire, il gruppo di donne che fa la maglia il martedì pomeriggio e lo scambio di libri aperto a tutti, grandi e piccini, appassionati di poesia o di storia, lettori di romanzi o di fumetti.

Nelle prossime settimane, poi, prenderà il via una nuova collaborazione volta a rafforzare il gruppo a sostegno delle neo mamme che sta muovendo i primi passi in queste settimane.

Qui il discorso completo del presidente Passerini

Anche il Parroco e l’Assessore Butti hanno portato i saluti e parlato a sostegno e valorizzazione della nostra associazione e del nostro lavoro. Un sentito grazie da parte nostra per le belle parole che hanno espresso.

Prima di iniziare con la festa e i laboratori parte dei presenti si sono trasferiti all’interno della sede dove è stata scoperta una targa in memoria di Vanni Incastrini. Il velo è stato tolto da Passerini e da Adriana Cavarzere, moglie del volontario attivo in alcune delle associazioni presenti. Don Isidoro ha poi recitato con i presenti un Gloria.

Il gruppo si è trasferito nuovamente all’esterno dei locali della sede associativa per iniziare la festa con cibo e bevande. Dalle 15.30, poi, sono partiti i laboratori di piantumazione con i bambini, di sferruzzo e di treccine sui capelli. Ai presenti, partendo dai soci e dalle associazioni, è stato offerto un segnalibro di legno realizzato per l’occasione. I soci che per qualche ragione non hanno ritirato il regalo possono passare in sede a ritirarlo.

Una giornata memorabile che siamo convinti sarà il viatico di una ripresa degli scambi e del sostegno alla nostra comunità. Adesso tocca a voi entrare in rete e aiutarci ad aiutare!

Vi aspettiamo!!

Qui le immagini della giornata in più album fotografici relativi ai discorsi, al saluto a Vanni e alla festa con i laboratori.