Questa estate Banca del Tempo Valmadrera scende in campo per sostenere i bisogni delle famiglie con bambini piccoli.

Con il mese di giugno la nostra associazione ha deciso di attivare una serie di iniziative che vogliono sostenere chi, con figli piccoli ha bisogno di un luogo di confronto e di incontro, oltre che un aiuto concreto nel recuperare oggetti, libri e giochi per i propri piccoli.

Per questi motivi è nato “Il caffè delle mamme”. Ogni mercoledì di giugno e luglio, dalle 9.30 alle 11.30, con possibilità di fermarsi anche oltre, le mamme con bambini piccoli si stanno incontrando nel giardino della nostra sede (P za Mons. Citterio 11, Villa Ciceri) per parlare di temi per loro molto importanti. Durante gli incontri alcune professioniste mediche, infermiere, educatrici, musicologhe, psicologhe, osteopate, solo per citarne alcune, parlano con le presenti cercando di aiutarle a gestire al meglio i propri figli, in un ambiente rilassato e informale, adagiate sul prato. Se serve la nostra sede offre servizi igienici e strutture per cambiare il/la loro piccolo/a oppure per stare un pò tranquille e al fresco. L’iniziativa non richiede iscrizione, ma se ce lo dite organizziamo meglio qualche piccola sorpresa, ed è aperta a tutte le persone interessate anche se non di Valmadrera. Info su https://www.bdtvalmadrera.org/2022/05/25/il-caffe-delle-mamme-un-aiuto-per-te-che-hai-appena-avuto-un-figlio-a/

Domenica 17 luglio, poi, realizzeremo un mercatino del baratto calibrato sulle esigenze delle famiglie con figli in età da scuola dell’obbligo. Dalle 9.00 alle 13.00 circa, sempre nel giardino di Villa Ciceri, scambieremo oggetti, giochi, vestiti, libri e molto altro in una grande gioco-festa dove i bambini potranno trovare un gioco imperdibile, il libro che cercavano, la mamma potrà recuperare la maglietta o il vestitino che volevano. Dalle 9.30 alle 11.00, prima che inizino gli scambi veri e propri, avremo laboratori di lettura con Tiziana Bergamini e Liliana Colombo, giochi e divertimenti per tutte le età a cura dei soci di Banca del Tempo. Al termine degli scambi pranzeremo insieme con ciò che ognuno di noi avrà portato per sé e la propria famiglia. Modalità di adesione e di scambio reperibili su https://www.bdtvalmadrera.org/documenti/#Baratto-doc, nella nostra sede tutti i pomeriggi chiedendo di Francesco Battaglia, durante gli orari di apertura dei nostri sportelli oppure dalle responsabili de “Il caffè delle mamme”.

Se non vi basta e volete leggere un libro nella nostra sede troverete alcuni scaffali di libri che potete prendere liberamente. I libri presenti in sede vanno dai fumetti ai romanzi gialli, dai saggi alla poesia passando per i libri sui cani e quelli di viaggio. Non una biblioteca, ma un luogo dove prendere un libro per leggerlo a casa o nei nostri locali, portarne uno che si è amato con l’idea di condividere cultura e passione per i libri.

Queste sono le iniziative per famiglie che realizzeremo prima della chiusura estiva (ad agosto la BdT e le sue attività faranno vacanza), ma da settembre si ripartirà con il caffè delle mamme, con una mostra di quadri e il baratto classico (domenica 2 ottobre).

Se vi abbiamo incuriosito vi invitiamo a venire a incontrarci e a partecipare a queste iniziative.

Incontro, confronto e condivisione sono alla base di una idea molto semplice: insieme si sta meglio e divertendoci superiamo le difficoltà che da soli non riuscivamo nemmeno ad affrontare.