Martedì 23 maggio, terzo appuntamento di avvicinamento alla prima festa delle associazioni di Valmadrera

Dalle ore 21.00, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, avremo tre relatori di grande spessore e capacità confrontarsi in un evento pubblico rivolto a tutta la popolazione. Saranno con noi Johnny Dotti (pedagogista, imprenditore sociale e scrittore di successo), Filippo Viganò (Medico, Presidente del CSV delle province di Lecco, Monza e Sondrio dal 2018) e Riccardo Bonacina (giornalista protagonista di numerose trasmissioni RAI/Mediaset e storico direttore della rivista VITA, da sempre impegnato sul/nel volontariato).

La serata si svolgerà attraverso piccoli interventi dei relatori e domande che Riccardo Bonacina porrà a Johnny Dotti e Filippo Viganò con l’intento di stimolare riflessioni e raccontare esempi positivi e stimolanti sul mondo del volontariato. Il pubblico sarà invitato a porre domande e intervenire in una serata che ci piacerebbe fosse vivace e partecipata non solo numericamente.

La pandemia da CoViD19 non è stata solamente un fenomeno sanitario, ma, come tutti sappiamo, ha tolto sicurezza e voglia di partecipazione a molti di noi. Questo fatto ha dato origine ad un allontanamento dalla vita associativa da parte di tante persone, e a una generale voglia di leggerezza, ma in solitudine dei cittadini. Siamo divenuti tutti quanti delle monadi, organismi belli, ma solitari e senza contatti con l’esterno. Serve una ricostruzione del tessuto comunitario e una spinta verso l’aggregazione che coinvolga tutti, proponendo attività diversificate che raggiungano gli interessi di ogni valmadrerese, indipendentemente dalla sua sensibilità.

Sarà l’occasione per scoprire quanto di bello si possa realizzare per la propria comunità e territorio. Ascolteremo le storie che questi personaggi ci racconteranno a dimostrazione di ciò che con il volontariato e l’impegno sociale si può raggiungere.

Parleremo di come si può essere determinanti nelle comunità, con piccoli gesti e azioni, in modo concreto e molto utile al territorio che viviamo.

Ascolteremo dati e racconti che ci aiuteranno a capire cosa l’associazionismo vuole e può fare, grazie all’impegno di tanti volontari che donano un pò, poco o tanto che sia, del loro tempo per la costruzione del bene comune condiviso.

Anche questo evento, come tutti i precedenti e la Festa delle associazioni di Valmadrera, che si terrà domenica 11 giugno pv, è organizzato da un gruppo di lavoro composto da Associazione Amici dei Pompieri, AVIS, Banca del Tempo Valmadrera, Proloco, OSA e SEV. A questo gruppo collaborano concretamente Parrocchia e Comune di Valmadrera

Qui una breve scheda biografica dei tre relatori