Giovedì 7 aprile 2022 si è tenuta la tredicesima assemblea annuale di Banca del Tempo Valmadrera APS.

Dopo due anni complessi e molto duri stiamo organizzando la ripartenza delle nostre attività. L’assemblea 2022 ha visto il rinnovo del Consiglio Direttivo che, vista l’assenza di candidature alternative ai 7 componenti che già ne facevano parte, è stato eletto per acclamazione dai presenti. Pertanto si confermano componenti del Direttivo Flavio Passerini, Arcangelo Giovinazzo, Fiorella Casartelli, Veronica Tentori, Assunta Tedesco, Sarah Arcuri e Fausto Introini. A breve il Consiglio si riunirà per la suddivisione degli incarichi.

Nella relazione presentata dal Presidente, come sempre divisa in una parte analitica dell’anno precedente e una propositiva relativa l’anno in corso, si è evidenziato come il numero di ore scambiate nel 2021 sia stato imponente. Malgrado la diminuizione del numero di soci (93 nel 2020 e 67 nel 2021) e la loro età si sia notevolmente innalzata rispetto al passato (54 soci hanno una età compresa tra i 54 e i 90 anni), durante la pandemia l’associazione ha iniziato a scabiare in modo massiccio anche attraverso le piattaforme online e i corsi/eventi proposti dalla Rete delle Banche del Tempo di Lombardia. Per la precisione sono state scambiate 1343.5 ore di cui 247 attraverso scambi online. I dati precisi con la suddivisione in classi di età è possibile trovarli nella relazione e nelle diapositive presentate dal Presidente Flavio Passerini e che potete trovare qui.

Molte le iniziative in cantiere per il 2022 a partire dal corso per imparare a utilizzare le macchine da cucire in partenza martedì 3 maggio p.v. (maggiori dettagli in questo articolo), passando per una libreria libera dove prendere e portare i libri che si ama e leggerli in sede oppure a casa propria (un qualcosa simile al book crossing che potete trovare in alcuni luoghi del territorio, dettagli maggiori a breve) e un gruppo di sostegno per neo mamme con bimbi piccoli.

L’inaugurazione della sede di Villa Ciceri, in cui ci siamo trasferiti da inizio anno, è stata programmata per domenica 8 maggio dalle 14.30 alle 18.00. Durante la giornata verranno organizzate attività e laboratori di vario genere. Per l’occasione verrà offerto anche un piccolo omaggio ai partecipanti (fino a esaurimento scorte).

Come sempre non mancheranno i giri sul territorio, e i momenti di festa e convivialità. E’ nostra intenzione realizzare anche il mercato del baratto nel parco della nostra sede (settembre 2022), una mostra di quadri, un ciclo di incontri su salute e stili di vita e un corso per utilizzare al meglio telefoni e tablet. Quest’ultima proposta sarà rivolta agli anziani in modo che possano ricevere le ricette e videochiamare i propri cari con semplicità e verrà realizzata in collaborzione con la Cooperativa Arcobaleno.

L’incontro è proseguito con l’illustrazione del bilancio consuntive e preventivo da parte del tesoriere Fausto Introini. Nella sua esposizione il tesoriere ha evidenziato come il cambio di sede sia un evento improtante e oneroso per l’associazione, che impegnerà tutti per far fronte agli impegni presi. I bilanci presentati dimostrano, inoltre, la crescita della associazione e la sua volontà di ulteriore consolidamento.

Tutti i documenti presentati, relazione e bilanci, sono stati approvati alla unanimità.

Se vi abbiamo incuriositi trovate tutti i documenti qui e una galleria fotografica della serata la potete trovare qui.

Ora più che mai, quindi, vale il nostro motto: Non perdere tempo, scambialo!

Vi aspettiamo in BdT.